Segnalazioni delle banche e degli intermediari finanziari vigilati che non applicano gli IAS/IFRS

Con la Comunicazione del 19 aprile 2019 la Banca d'Italia ha diffuso la nota tecnica nella quale viene fornito un raccordo fra le definizioni e le regole di rilevazione stabilite dalle disposizioni contabili nazionali e quelle previste dalle circolari segnaletiche. Le indicazioni ivi contenute sono immediatamente applicabili.

Leggi l'articolo 

Leggi tutto

Adozione del pacchetto banche: nuove regole sui requisiti di capitale (CRR II/CRD V) e risoluzione delle crisi (BRRD/SRM)

Il 16 aprile 2019 la Commissione Europea ha pubblicato una scheda informativa riguardante il nuovo pacchetto di regolamentazione sulle banche.

Le nuove regole attengono a diversi aspetti della regolamentazione prudenziale e modificano i Regolamenti e le Direttive in materia bancaria, da un lato, per assorbire provvedimenti già emanati, dall’altro, per introdurre talune innovazioni.

Leggi l'articolo 

Leggi tutto

Webinar Normative 2019

Giovedì 18 aprile Moderari parteciperà come relatore al Webinar organizzato dalla Financial Services Asset Unit di Sistemi Informativi. 

Tale sessione informativa avrà ad oggetto le novità segnaletiche di Banca d’Italia e EBA previste per l’anno 2019 per Banche e Società Finanziarie.
Per info e partecipazioni scrivere a info@moderari.com
Leggi tutto

Nuove disposizioni in materia di organizzazione AML

Con provvedimento del 26 marzo 2019 la Banca d'Italia ha emanato le nuove Disposizioni in materia di organizzazione, procedure e controlli interni volti a prevenire l’utilizzo degli intermediari a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

Leggi l'articolo 

Leggi tutto

Bilanci di Banche e Intermediari finanziari: Modalità di compilazione del bilancio non IAS/IFRS

La Banca d'Italia ha pubblicato una nota nella quale indica le modalità di compilazione del bilancio relativo all'esercizio 2018 per quegli intermediari che, in conformità con quanto disposto dall'art. 1, comma 1070 della finanziaria 2018, possono non applicare i principi contabili internazionali.

Leggi l'articolo 

Leggi tutto

CONTATTACI

Consulenza regolamentare per banche, intermediari finanziari, enti pubblici
Attività professionale di cui alla Legge n. 4 del 14.01.2013, pubblicata nella G.U. n. 22 del 26/01/2013

Voglio inviare un messaggio     Voglio iscrivermi alla newsletter



  Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni

Contact Info

I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00 

I nostri uffici

  • Via XX Settembre, 89 - 00187 Roma
  • (+39) 06 6482.4294
  • info@moderari.com