In data 13 febbraio 2025 la Banca d'Italia, a conclusione del processo di consultazione avviato in data 24 luglio 2024, ha pubblicato il Provvedimento di attuazione del nuovo Capo II, Titolo V, del TUB e le correlate Disposizioni di vigilanza per la gestione dei hashtag in sofferenza. Con tale emanazione - dando pieno recepimento alla Direttiva (UE) 2021/2167 (Secondary Market Directive - SMD) nel quadro del decreto legislativo n.116/2024 di modifica del TUB - viene istituita una nuova figura di intermediario specializzato, il c.d. “gestore di crediti in sofferenza”, il quale per operare dovrà essere iscritto in un apposito Albo e sottoposto a vigilanza nel continuo da parte della Banca d'Italia
Tutti i
soggetti 115 TULPS che oggi svolgono attività di recupero per conto di terzi (sono quindi esclusi banche e intermediari
finanziari 106), compresi gli special servicer coinvolti
in operazioni di cartolarizzazione ai sensi della legge n. 130/1999, dovranno procedere all'iscrizione al nuovo albo oppure cessare l'attività di recupero.
In particolare è previsto che, una volta emanata la normativa della Banca d'Italia in via definitiva, i soggetti di cui all’art. 115 TULPS, già attivi nella gestione di crediti in sofferenza, potranno continuare a svolgere queste attività per un periodo di sei mesi successivi
alla data di entrata in vigore della suddetta normativa; entro
tale termine questi operatori dovranno ottenere l’autorizzazione oppure cessare di svolgere l’attività. Più nel dettaglio, è previsto l’obbligo per i soggetti di cui all’articolo 115 TULPS di presentare istanza di autorizzazione entro tre mesi dall’adozione delle disposizioni secondarie della Banca d’Italia e la possibilità di continuare a operare per tutto il periodo di pendenza del procedimento di autorizzazione.
Moderari s.r.l., da oltre un decennio attiva sul mercato come consulente di riferimento per banche, intermediari finanziari non bancari e provider informatici, è a disposizione di chiunque intenda approfondire l'iter autorizzativo ai fini dell'iscrizione al nuovo albo dei gestori di crediti in sofferenza e le modalità di implementazione dei presidi interni (controlli interni, infrastrutture informatiche, segnalazioni di vigilanza) richiesti dalla normativa in esame ai nuovi soggetti vigilati.
Per ulteriori informazioni o richieste non esitate a contattarci!
Mail: info@moderari.com
Tel: 06.64824294