News di Moderari

In particolare, l'aggiornamento della Circolare 286 ha disciplinato: i) gli obblighi segnaletici dei fornitori di crowdfunding ai sensi della disciplina europea di riferimento; ii) gli obblighi segnaletici delle banche che emettono obbligazioni bancarie garantite, in base ai poteri attributi alla Banca d'Italia dalla nuova disciplina in materia; mentre gli aggironamenti delle Circolari 217 e 272 hanno l'obiettivo di implementare il set informativo delle segnalazioni di vigilanza:

a) adeguando i riferimenti delle esposizioni creditizie deteriorate alla nuova disciplina della crisi d’impresa e dell’insolvenza; 

b) recependo, nelle segnalazioni sui servizi di pagamento, le precisazioni e indicazioni fornite dal Team PAY della Banca Centrale Europea, connesse con il Regolamento (UE) 2020/2011 della Banca Centrale Europea del 1° dicembre 2020 relativo alle statistiche sui pagamenti; 

c) rendendo più granulari – nella voce relativa ai dati settoriali e territoriali sulla qualità del credito dei finanziamenti – i dati sulla ripartizione settoriale della clientela;

d) introducendo due nuove voci sugli acquisti e cessioni di finanziamenti per gli intermediari ex art. 106 TUB specializzati nell’acquisto e gestione di finanziamenti analoghe a quelle già richieste alle banche, al fine di rendere più efficace e puntuale il monitoraggio sulla qualità del credito.

L'entrata in vigore delle novità segnaletiche è prevista, per alcune voci, per il 31 dicembre 2023, per altre, per il 31 marzo 2024 (con rifeimento alla Circolare 272, le modifiche alle voci della Sezione II, sottosezione 3 “Servizi di pagamento” entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2025).