25/5/2022
EBA: Aggiornamento Mapping tool Pillar 3
In data 24 maggio l'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato l'aggiornamento del documento che specifica i collegamenti tra i template previsti dalla nuova informativa al pubblico (Pillar 3) e gli schemi relativi alle segnalazioni di vigilanza.
Vai al documento
I prospetti informativi del nuovo Pillar 3 recepiscono le novità regolamentari previste dal Regolamento UE 2019/876 (CRR 2). Come dimostrato anche dal documento in oggetto, la finalità dell’Autorità di vigilanza europea è quella di armonizzare le informazioni pubblicate dai diversi operatori attraverso una standardizzazione dei modelli informativi (cfr. art. 434bis del CRR 2) in modo tale da rendere questi ultimi coerenti con i template delle segnalazioni di vigilanza.
Si ricorda che la complessità e la periodicità (trimestrale, semestrale o annuale) con le quali gli operatori sono chiamati a pubblicare i nuovi template di informativa dipendono dalla categoria dimensionale di appartenenza (enti piccoli e non complessi, altri enti, grandi enti).