Consulenza Internal Audit

Moderari gestisce, in “outsourcing o co-sourcing”, l’attività della Funzione di controllo di Internal Audit, con l’obiettivo di supportare il vertice e il management aziendale nell’assicurare un efficace ed efficiente sistema di governo dei processi, a salvaguardia degli obiettivi di business e di governo dell’organizzazione.

Moderari fa leva sulle proprie abilità e competenze nel comprendere le reali esigenze dell’organizzazione, le sue peculiarità strutturali e di processo, i suoi fattori critici e di successo e le caratteristiche dell’ambiente in cui opera.

In particolare, nell’ambito co-sourcing, Moderari assiste il Responsabile I.A. in tutte le attività presidiate dalle Funzioni Internal Audit; nello specifico, offre supporto nei seguenti ambiti:

  • predisposizione del piano annuale e delle relazioni periodiche per gli organi aziendali;
  • analisi ed eventuale proposta di interventi correttivi delle procedure/regolamenti già adottati dalla Società;
  • conduzione di interventi di audit specifici, inclusi quelli che richiedono competenze specialistiche;
  • reporting dei risultati e comunicazione periodica;
  • formazione e aggiornamento;  

Nella gestione in outsourcing, Moderari si ispira agli standard internazionali in materia, allo scopo di offrire un’indipendente ed obiettiva attività di assurance e consulenza, finalizzata a dare valore aggiunto e contribuire al miglioramento del sistema di gestione dei rischi della Società e del sistema dei controlli interni.

Ogni intervento di Audit richiede, sinteticamente, le seguenti fasi operative:

  • analisi preliminare di raccolta delle informazioni sulle attività, sui rischi e sui controlli dell’area da analizzare e contestuale notifica all’area oggetto di audit;
  • verifiche in loco (“on site”) e/o mediante tecniche di controllo a distanza (“off site”) con frequenza modulabile in funzione della rilevanza dell’attività di controllo svolta;
  • valutazioni delle evidenze emerse e data reporting;
  • attività di follow up; 

Gli esiti degli interventi di audit vengono trasmessi tempestivamente agli organi aziendali attraverso una relazione cartacea o supporti informatici, utilizzando una reportistica dedicata.

Nei Rapporti di Audit sono evidenziati i punti di forza e di debolezza riscontrati nel sistema di gestione aziendale, nonché le iniziative da intraprendere al fine di offrire un contributo all’effettivo miglioramento dell’organizzazione e delle prospettive di realizzazione degli obiettivi prefissati.



CONTATTACI

Consulenza regolamentare per banche, intermediari finanziari, enti pubblici
Attività professionale di cui alla Legge n. 4 del 14.01.2013, pubblicata nella G.U. n. 22 del 26/01/2013

Voglio inviare un messaggio     Voglio iscrivermi alla newsletter



  Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni

Contact Info

I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00 

I nostri uffici

  • Via XX Settembre, 89 - 00187 Roma
  • (+39) 06 6482.4294
  • info@moderari.com