Home / Consulenza Internal Audit
Moderari gestisce, in “outsourcing o co-sourcing”, l’attività della Funzione di controllo di Internal Audit, con l’obiettivo di supportare il vertice e il management aziendale nell’assicurare un efficace ed efficiente sistema di governo dei processi, a salvaguardia degli obiettivi di business e di governo dell’organizzazione.
Moderari fa leva sulle proprie abilità e competenze nel comprendere le reali esigenze dell’organizzazione, le sue peculiarità strutturali e di processo, i suoi fattori critici e di successo e le caratteristiche dell’ambiente in cui opera.
In particolare, nell’ambito co-sourcing, Moderari assiste il Responsabile I.A. in tutte le attività presidiate dalle Funzioni Internal Audit; nello specifico, offre supporto nei seguenti ambiti:
Nella gestione in outsourcing, Moderari si ispira agli standard internazionali in materia, allo scopo di offrire un’indipendente ed obiettiva attività di assurance e consulenza, finalizzata a dare valore aggiunto e contribuire al miglioramento del sistema di gestione dei rischi della Società e del sistema dei controlli interni.
Ogni intervento di Audit richiede, sinteticamente, le seguenti fasi operative:
Gli esiti degli interventi di audit vengono trasmessi tempestivamente agli organi aziendali attraverso una relazione cartacea o supporti informatici, utilizzando una reportistica dedicata.
Nei Rapporti di Audit sono evidenziati i punti di forza e di debolezza riscontrati nel sistema di gestione aziendale, nonché le iniziative da intraprendere al fine di offrire un contributo all’effettivo miglioramento dell’organizzazione e delle prospettive di realizzazione degli obiettivi prefissati.
Consulenza regolamentare per banche, intermediari finanziari, enti pubblici
Attività professionale di cui alla Legge n. 4 del 14.01.2013, pubblicata nella G.U. n. 22 del 26/01/2013