31/5/2024
Basilea 3plus: il Consiglio Europeo ha approvato le modifiche al Regolamento CRR e alla Direttiva CRD
In data 30 maggio 2024 il Consiglio Europeo, a seguito dell'approvazione del Parlamento UE avvenuta in data 24 aprile 2024, ha adottato il pacchetto di riforme concernenti le modifiche al Regolamento CRR (c.d. CRR 3) e alla Direttiva CRD (c.d. CRD VI) finalizzate a dare piena attuazione agli accordi di Basilea 3 (c.d. Basilea 3plus).
Vai all'Informativa del Consiglio Europeo
Il Regolamento e la Direttiva così modificati saranno pubblicati nei prossimi giorni all'interno della Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea ed entreranno in vigore trascorsi 20 giorni dalla pubblicazione. Gli Stati membrii dovranno recepire la Direttiva CRD entro 18 mesi mentre il Regolamento CRR 3 si applicherà a partire dal 1° gennaio 2025.
Moderari s.r.l., da oltre un decennio attiva sul mercato come consulente di riferimento per banche, intermediari finanziari non bancari e provider informatici, è a disposizione di chiunque intenda approfondire gli impatti regolamentari e gestionali derivanti dall'applicazione degli aggiornamenti normativi in esame al fine di adeguare processi, regolamenti interni e infrastrutture informatiche (segnalazioni di vigilanza) alle disposizioni contenute nella normativa regolamentare.